top of page

 IL Pendolo di Newton 

22-Interesting-Facts-About-Robert-Hooke-

La fisica è un mondo molto complesso e affascinante, che tutti gli studenti amano studiare, non è forse così anche per voi? 
Ora vogliamo spiegarvi cos’è e come funziona quello che potreste aver sentito chiamare “pendolo di Newton”.
Pensate che è stato costruito per la prima volta quasi 400 anni fa, ma al contrario di quello che si potrebbe pensare, colui che lo ha brevettato per primo è stato Robert Hooke, autore dell’omonima legge. È, in parte, grazie a questo pendolo ch’egli è riuscito dimostrare la sopracitata legge durante le riunioni della Royal Society di Londra nel novembre 1666. Il suo primo modello era a sole tre sferette, ma oggi di norma sono cinque.

Esso è dispositivo composto da cinque biglie in acciaio con la stessa massa, ciascuna delle quali viene sospesa mediante due fili, che le mette a contatto fra loro sulla stessa linea orizzontale e si muovono sul piano verticale individuato da tale linea e da quella perpendicolare.
Ora vi starete chiedendo: “ma come funziona?” Beh il tutto è tanto semplice quanto complesso! 
Facendo colpire alla prima sfera  la seconda con una velocità V, trasferisce interamente la sua velocità, la seconda colpisce la terza nello stesso modo e così via. Tra la prima e l’ultima ci sono delle altre sfere ferme che non fanno altro che trasmettere la quantità di moto e l’energia cinetica.
Le sfere dopo un po’ si fermano a causa dell’attrito con l’aria. Per ottimizzare l’apparato si potrebbe mettere il pendolo in una campana sotto vuoto isolandolo dalle vibrazioni.

Per i più curiosi di voi ecco le formule che regolano il funzionamento di questo dispositivo:

formule fisica.png
formule fisica 3.png
formule fisica 2.png

Vi è piaciuto questo articolo?S Speriamo di sì, a presto!

Duo' A., Fontolan M., Grandolfo M., Luciano' A., Aqeel S.

bottom of page