Come funziona davvero la respirazione?
Noi tutti respiriamo, ma sappiamo davvero come funziona il nostro corpo e lo ascoltiamo? Beh, dovete sapere che vengono individuate due tipologie di respirazione dentro al corpo umano: respirazione interna o respirazione delle cellule, in cui avviene la cessione di ossigeno dal sangue ai tessuti e acquisizione di anidride carbonica; respirazione esterna avviene a livello degli alveoli polmonari dove il sangue cede anidride carbonica presa nei tessuti e prende ossigeno dell'aria. Distinguiamo inoltre due aree nell'apparato respiratorio: vie aeree superiori formate da naso, bocca, faringe, laringe, trachea e vie aeree inferiori composte da bronchi, bronchioli, alveoli polmonari. La laringe è formata da 2 tessuti particolari, le corde vocali.
Nei polmoni il sangue cede anidride e si carica d'ossigeno che nutrirà tutte le cellule corporee.
Importantissimo è anche il Diaframma che è muscolo principale nella respirazione.
Però non esiste un solo tipo di respirazione esterna, bensì quattro:
• Diaframmatica o la respirazione addominale: questo tipo di respirazione è basata sul movimento del diaframma , il muscolo concavo che divide la cavità toracica dalla cavità addominale ed è responsabile per l’attività della respirazione. Nell’inalazione, i polmoni vengono gradualmente riempiti d’aria , spingendo il diaframma che a sua volta spinge gli organi della cavità addominale, dando la sensazione che si gonfia la pancia. Per questo motivo, è conosciuta anche come la respirazione addominale .
Durante l’espirazione, i polmoni si svuotano di aria e occupano meno spazio, restando in una zona
più ristretta. Il diaframma ritorna nella sua posizione iniziale. Nello Yoga è noto come respirazione superficiale.
• Respirazione costale o del torace: questo tipo di respirazione è basata sulla separazione delle costole per un’espansione della cavità toracica. Ciò si verifica quando la zona centrale del polmone è riempito, che si ottiene una volta riempito la parte bassa attraverso la respirazione diaframmatica. Questo tipo di respirazione si fa molto spesso senza rendersi conto. Nello Yoga è noto come respirazione media .
• Respirazione clavicolare: i n questo tipo di respirazione ci concentriamo sulla parte più alta del polmone , che è più piccolo in volume degli altri, quindi prende meno aria. Nell’ispirazione sembra che si sollevino le clavicole, da cui il nome. Nello yoga si chiama respirazione alta.
Questo tipo di respirazione può essere vista in persone che soffrono un attacco di ansia o nervoso, avendo un inspirazioni ed espirazioni brevi e veloci, perché hanno un blocco del diaframma per cause emotive. Si vede spesso nelle donne in gravidanza , soprattutto negli ultimi mesi, quando il bambino occupa la maggior parte della cavità addominale e non consente al diaframma di funzionare correttamente.
• Respiro completo: questo tipo di respirazione, conosciuta anche come respirazione dello yoga , è la finalità del dominio delle tre tecniche sopra citate ed è l’unificazione di tutte quelle, nella ricerca di un controllo della respirazione cosciente.
In conclusione speriamo di avervi lasciato qualcosa di nuovo, ci vediamo presto!
Duo' A., Fontolan M., Grandolfo M., Luciano' A., Aqeel S.